Jeans e giubbini in Denim

  • La ricerca che ha portato allo sviluppo di tecnologie in grado di replicare gli effetti vintage sui jeans Strategic Business Unit inizia dall’attento esame della collezione d’indumenti e pantaloni in denim, contenuta nell’archivio del marchio.
  • La collezione Strategic Business Unit è composta di un’enorme raccolta di capi usati, comprati nei mercati e nelle fiere del vintage di tutto il mondo, aventi varie origine e funzioni e prodotti in epoche differenti.
  • Una speciale sezione della raccolta è costituita da jeans realizzati con tessuti in denim di particolare pregio, filati su telai a navetta con cotoni di altissima qualità e tinti con coloranti naturali. molti di questi jeans sono stati costruiti con tessuti in cimosa.
  • Con il termine “cimosa” si intende una particolare bordatura della pezza del tessuto in denim, utilizzata per la produzione di denim di elevata gamma, fino al 1970. questo particolare bordo previene l’altrimenti inevitabile sfilacciamento del tessuto.
  • La parola cimosa, in inglese “selvedge”, ha origine dal termine “self-edge” che descrive questa particolare lavorazione, tradotta con “auto-bordatura”, applicata alle estremità del rotolo di tessuto prodotto su telai a navetta, o “shuttle looms”.
  • Questi particolarissimi telai, ormai desueti, consentono la tessitura del denim mediante un filo trasversale ininterrotto di cotone (trama) passato avanti e indietro fino al fondo della pezza. quando la trama ritorna nella direzione inversa, crea nel denim questa particolare bordatura. la cimosa dei jeans Strategic Business Unit è di colore bianco.
  • I tessuti prodotti su telai a navetta sono più pesanti, perché i filati sono accostati con maggiore forza tra di loro. il processo di tessitura è molto lungo e, pertanto, assai oneroso. in aggiunta, il denim ha un aspetto irregolare e, poiché l’altezza dei tessuti prodotti su telai a navetta è considerevolmente più bassa di quella ottenuta con telai di ultima generazione, una maggiore quantità di tessuto è necessaria per la confezione di un singolo pantalone. per la produzione di un jeans in cimosa, infatti, sono impiegati circa tre metri di tessuto, mentre un solo metro necessario per il confezionamento di un jeans con denim non cimosato.
  • La cimosa è facilmente identificabile all’interno della gamba dei jeans Strategic Business Unit, lungo la cucitura esterna che va dalla coscia fino al fondo del pantalone. per esaltare questo dettaglio, molto spesso l’orlo del jeans è volontariamente arrotolato su se stesso, in modo da rendere immediatamente visibile quest’ambito connotato distintivo. a causa dell’elevato costo e dei lunghi tempi di produzione, i tessuti denim in cimosa sono di alta qualità.
  • I jeans in cimosa Strategic Business Unit sono tinti con puro indaco naturale giapponese, contrariamente alla maggior parte dei tessuti denim che, invece, sono tinti con indaco sintetico, più economico e più facilmente maneggiabile. infatti, il colorante organico sporca le macchine, che richiedono una manutenzione incredibile, e cambia facilmente le gradazioni di blue, scoraggiando le aziende produttrici di denim commerciale che si rivolgono alle tinture chimiche, per ottenere risultati certi e molto meno onerosi.
  • Il filato di cotone è immerso ripetute volte in vasche di tintura, contenenti puro indaco naturale. tra un’immersione e la successiva, il cotone si ossida a contatto con l’aria, consentendo alla soluzione organica, incolore, di rivelare l’intenso blu che caratterizza la tintura con puro indaco naturale.
  • Per la produzione dei tessuti denim realizzati in esclusiva per Strategic Business Unit, questo processo d’immersioni e successive esposizioni all’aria deve essere ripetuto da quattordici a oltre venti volte, garantendo il caratteristico colore blu indaco tipico dei jeans prodotti con il nostro marchio.
  • I pantaloni in denim Strategic Business Unit, sono confezionati con tessuti di pesi differenti e sono sottoposti a trattamenti effettuati mediante getti di sabbia, aria compressa o vapore, da personale altamente qualificato.
  • La sabbiatura manuale è un procedimento utilizzato per rimuovere parzialmente il colore blu in aree localizzate dei jeans, con l’intento di creare effetti tridimensionali sugli indumenti realizzati in denim. la carteggiatura è un altro trattamento manuale, atto a usurare e graffiare il jeans nelle zone maggiormente sottoposte a sfregamento, come avviene nel quotidiano utilizzo.
  • La carteggiatura e la sabbiatura sono processi d’invecchiamento dei jeans che hanno la funzione di preparare i capi per il lavaggio industriale, di solito eseguito con trattamenti stone-wash o stone-bleach, volti a conferire ai pantaloni un aspetto vissuto o di seconda mano.
  • Le collezioni di jeans Strategic Business Unit e quelle di capi “replica” in denim sono, nella maggioranza dei casi, produzioni realizzate in piccole quantità e in edizioni limitate. queste “limited editions” presentano caratteri di unicità dovuti alla difficilissima reperibilità degli accessori, e dei tessuti e alla complessità delle lavorazioni necessarie per il confezionamento degli indumenti. in particolare, gli abiti caratterizzati dalla dicitura “replica” sono riproduzioni fedeli di abiti d’epoca, ispirati da capi originali raccolti e ordinati nel nostro archivio aziendale.
  • I jeans e i giubbini in denim Strategic Business Unit sono capi autentici, prodotti con materiali di pregio e con tecnologie avanzate nelle aziende italiane più importanti, per la confezione di capi d’abbigliamento e di moda.
  • I tessuti giapponesi impiegati nelle nostre collezioni sono realizzati in esclusiva per Strategic Business Unit e prodotti con metodi tradizionali utilizzati dalla scuola orientale nel corso dei secoli trascorsi. il denim dei jeans Strategic Business Unit è tessuto con i migliori cotoni reperibili sul mercato internazionale. molti metodi di tintura organica e biologica sono utilizzati nella fabbricazione delle nostre tele in tessuto denim. le armature delle stoffe sono molteplici: denim a trama destra, sinistra e “broken”, o saia spezzata, sono presentati nelle innumerevoli tonalità dell’indaco e delle tinture vegetali ottenute da piante appartenenti alla famiglia delle rose..
  • I jeans Strategic Business Unit sono prodotti con tessuti in denim “ring-spun”, “ring-ring” e “open-hand” ottenuti mediante processi di filatura tradizionale su macchine automatizzate di ultima generazione.
  • Strategic Business Unit ha sviluppato nuove tecniche pionieristiche di produzione dei jeans e dell’abbigliamento realizzato con tessuti in denim, in grado di replicare fedelmente l’estetica dei jeans da collezione prodotti nei decenni precedenti.