RES 1 RES 2 RES 4 RES 5

Accessori in pelle

  • La collezione di accessori in pelle Strategic Business Unit è prodotta a mano in Italia dal 2007.
  • Tradizionali categorie di articoli quali borse, cinture, portafogli e piccola pelletteria per uomo e donna sono raggruppati all'interno di una unica collezione.
  • Per la produzione degli accessori sono impiegate prevalentemente le qualità di pellame denominate “pieno fiore”. I materiali “pieno fiore” sono facilmente riconoscibili per la loro durata e morbidezza: borse, valigie, portafogli e altri accessori di pelle hanno gradazioni e sfumature di colore uniformi e sono piacevoli al tatto. Con il termine “pieno fiore” sono indicate le pelli che non sono state sabbiate, smerigliate o stirate per rimuovere i segni naturali sulla superficie. Tali pellami mantengono inalterata la resistenza e la durata delle fibre.
  • Soltanto le migliori qualità di pelli grezze sono utilizzate per la produzione del “pieno fiore”. Infatti, le pelli devono essere di qualità premium per soddisfare gli elevati standard per le finiture con prodotti naturali e per le tinture vegetali.
  • Uno dei modi utilizzati per verificare se la pelle è di qualità “pieno fiore”, consiste nel graffiare la superficie con le unghie; se lascia una scia di colore più chiaro, è pieno fiore. Le pelli bovine “pieno fiore” sono disponibili in diversi tipi di finitura. Solitamente, le pelli sono conciate al vegetale e, cioè, tinte con tannini o altri ingredienti organici reperibili in natura.
  • Altri metodi di conciare le pelli consistono nell’utilizzo di vari tipi di olii emulsionati, in processi di lavoro assai lunghi; polimeri e amino resine funzionali rientrano in questa categoria e consentono ai pellami di acquisire le caratteristiche che i canoni moderni richiedono.
  • Tonalità e sfumature di cuoio molto chiare si ottengono mescolando i sali di alluminio con un’ampia varietà di fonti proteiniche, come la farina e il tuorlo d’uovo. Queste speciali finiture, di difficile esecuzione, sono conosciute per la loro eccezionale morbidezza.
  • SBU garantisce che la massima attenzione è stata usata nella selezione dei materiali utilizzati per la produzione.
  • Ogni singolo articolo è stato spalmato con olio o cera per aumentarne la resistenza all’acqua. Questo trattamento integra l’olio naturale proprio della pelle stessa. Una frequente lubrificazione della pelle contribuisce a mantenerla morbida ed elastica e ne aumenta notevolmente la durata.
  • Una sezione speciale di cinture, valigie e borse è stata prodotta utilizzando pelle della qualità “vacchetta”. Questo gruppo di articoli è stato volutamente non trattata ed è quindi suscettibile di variazione di colore, o macchie, se posto a contatto con acqua; anche la luce del sole farà sì che il cuoio naturale formi delle ombre sulla pelle. È l’effetto comunemente noto come “patina”.
  • Ogni singolo elemento della collezione di accessori in pelle Strategic Business Unit è unico. Eventuali sfumature e imperfezioni nella gradazione di colore sono da considerare un pregio, dovuto all’elevato numero di operazioni manuali necessarie per la produzione di ciascun articolo.
  • Gli accessori in pelle SBU sono trattati con sostanze organiche e solo artigiani qualificati intervengono manualmente per i processi di finissaggio biologici, all’interno delle migliori aziende produttrici.
  • La collezione di accessori in pelle Strategic Business Unit è prodotta interamente in Italia.

potrebbero interessarti