Denim giapponese

  • Il denim è un robusto tessuto in twill di cotone, in cui la trama passa sotto due o più fibre di ordito. È usato per confezionare jeans, tute da lavoro e indumenti per il tempo libero.
  • La prima collezione di jeans strategic business unit ha debuttato in los angeles per l’inverno 2000. Da allora, strategic business unit ha presentato la sua collezione di abbigliamento in denim per uomini e per donne due volte all’anno.
  • Trattamenti mirati di usura, calibrate rotture su aree localizzate e abrasioni intenzionali sono eseguite a mano su ciascuno dei jeans strategic business unit. Sia i processi di tintura organica, sia i lavaggi enzimatici e biologici sono al centro della filosofia e dell’estetica del marchio strategic business unit. I trattamenti di finissaggio sono realizzati con grande cura dalle migliori lavanderie industriali italiane, che sperimentano le più innovative tecnologie, coordinate dal nostro ufficio stilistico. Ciascuno stabilimento Ẻ specializzato in trattamenti specifici sul denim. Le tecniche di lavaggio principali sono quelle “autentiche”, mutuate dalla tradizione del jeans, che vanno dal lavaggio semplice, allo stone wash e allo stone bleach.
  • Nel processo di “lavaggio con pietre” (stone-washing) i jeans strategic business unit sono lavati insieme a pietre pomice che, durante il lavaggio, abradono il tessuto dei pantaloni su tutta la loro superficie. Per questo motivo, lo stone-washing consente anche di aumentare la morbidezza e la sofficità di tessuti quali il denim e la tela che, altrimenti, sarebbero rigidi. Le pietre possono essere di dimensioni diverse e, secondo la loro grandezza, restituiscono risultati diversi.
  • I jeans strategic business unit sono inseriti in grandi lavatrici industriali a carico orizzontale, insieme a una quantità consistente di pietre. Con le ripetute rotazioni del cilindro, le fibre dei jeans sono pestate e schiacciate dalle pietre che, seguendo il movimento centrifugo all’interno del tamburo, montano sopra gli indumenti per poi ricadere verso il basso, determinando l’effetto di usura del tessuto.
  • Nel processo di lavaggio con pietre e candeggio (stone-bleaching), invece, gli indumenti in denim sono trattati con elementi chimici che rimuovono il pigmento dell’indaco sbiancando il tessuto, spesso per via di fenomeni ossidativi. Molti tipi di candeggina hanno forti proprietà battericide e sono impiegate anche nei processi di disinfezione e sterilizzazione del cotone. Il lavaggio con pietre pomice, in precedenza imbevute di agente sbiancante, contribuisce ad ammorbidire la superficie del denim anche a causa dell’effetto usurante.
  • I capi in “raw denim”, o “denim grezzo”, sono raggruppati in una distinta sezione all’interno della collezione di jeans strategic business unit. I pantaloni e i giubbini confezionati in denim grezzo non sono sottoposti ad alcun processo di lavaggio, dopo essere stati prodotti, e sono immessi sul mercato nel loro aspetto non invecchiato.
  • Gran parte del fascino del “raw denim” e dei jeans organici risiede nel fatto che il tessuto scolorisce in modo naturale, nel tempo. L’usura dovuta all’utilizzo dell’indumento e l’inevitabile sfregamento della superficie del denim favorisce e accelera tale scoloritura.
  • Per questo motivo molti entusiasti reputano il “denim grezzo” il modo migliore per ottenere jeans invecchiati, dall’aspetto usurato e realmente vissuto.
  • Alcuni puristi del denim sostengono che, per facilitare il processo di abrasione naturale nelle zone in cui il tessuto viene maggiorente piegato e sfregato (cosce e ginocchia dei jeans), gli indumenti non debbano essere lavati per lunghissimi periodi, perfino mesi. Non siamo convinti che questa teoria sia effettivamente corretta, poiché non sembra necessaria ai fini della perdita di colore del tessuto.
  • Ogni jeans ha il logo strategic business unit stampato a mano all’interno della cintura del pantalone. La collezione di jeans strategic business unit è interamente prodotta in italia.
  • Tutti i tessuti in denim sono esclusiva del marchio strategic business unit e sono realizzati in giappone, utilizzando le tradizionali e complesse tecniche dell’antica arte della tessitura giapponese.
  • Per l’altissima qualità dei materiali impiegati e per gli avanzati sistemi di produzione, la collezione di denim strategic business unit ha la particolarità di essere unica, conferendo caratteristiche specifiche e inimitabili a ciascun indumento.
  • Le collezioni di denim e di moda di strategic business unit sono considerate “unità” a se stanti, prodotte con l’intento di realizzare un moderno guardaroba classico ottenuto con l'inserimento progressivo di indumenti aventi origine e funzioni diverse. Queste "unità", legate l'una all'altra, integrano e completano le produzioni precedenti. Pertanto, ogni unità è strategica e costituisce un elemento collegabile alle altre, in un sistema modulare concepito “a incastro”.
  • La collezione in denim strategic business unit è realizzata interamente in italia, nelle migliori aziende del settore manifatturiero